mercoledì 21 luglio 2010

- Bleau à Bloc

E' da poco uscito il primo dei tre volumi scritti da Jacky Godoffe per Versante Sud dedicati alla foresta di Fontainebleau, al quale ho avuto il piacere di partecipare con alcune delle mie fotografie raccolte durante i molti anni di frequentazione. Che dire? Ormai è da tempo che quando giro per la foresta non mi porto nemmeno dietro la guida tanto conosco bene il posto, però sfogliando questo bel volume di più di 300 pagine ho finalmente scoperto con chiarezza dove si trovano, o dove passa la linea di alcuni blocchi che mi erano rimasti misteriosi, nonostante le svariate guide consultate. Tutto merito delle fotografie e della descrizione accurata di ogni singolo passaggio, che facilita molto la ricerca all' interno di questo meraviglioso labirinto di blocchi.

Il lavoro di catalogazione fotografica è stato reso possibile grazie ad una selezione dei blocchi più belli e meritevoli dal 6a al 6c, mentre sono presenti tutti i passaggi di livello superiore. Ciò nonostante questo volume comprende solo i settori più vicini alla città di Fontainebleau, che comunque descrive in maniera molto esaustiva. Il tutto è completato da bellissime fotografie e dalle coordinate GPS di alcuni massi di riferimento.


Aspetto con impazienza il secondo volume dove spero di trovare ancora qualche passaggio che mi era sfuggito...

3 commenti:

  1. ahhhhh!!! sono io quello dietro al fungoooo!!!!!grazie mikiiiii!!!

    RispondiElimina
  2. I have the English version and I state that's a good job.
    Very interesting, after the last guide from Ducht people, 7+8, there was no space to other guide. This boulder selection is an exception.

    RispondiElimina

My most popular images for sale at Shutterstock: