domenica 8 gennaio 2012

- Winter in Amiata - Part 1


Dicembre, tempo di freddo, umido e neve... ma il tempo sembra essersi fermato ad Ottobre qui in Toscana e le giornate sono quasi sempre calde ed assolate. Ho fatto spesso avanti-indietro da Parma alla mia casa di Siena per venire a provare un progetto che già credevo di poter fare l'anno scorso ma che si è rivelato ben più duro del previsto, e che ora con queste temperature surreali si sta letteralmente prendendo gioco di me, lasciandomi sempre a bocca asciutta da ormai piu di un mese...


Poco male, tanto io non mollo così facilmente e quando faceva troppo caldo, ho colto l'occasione di girare il più possibile per i castagneti e i faggeti del monte Amiata in cerca di qualche altro progetto interessante. Fortunatamente ho potuto contare sulla guida di Giulio, che fra i castagni vive e lavora da sempre, e di Bengio che da un paio di anni si è spostato da Firenze su questo monte, e oltre che a pulire e liberare parecchi blocchi e vie, ha aperto con la sua ragazza Manuela un bellissimo locale nel centro di Santa Fiora, "Il Club dell' Olmo", dove è possibile bere un buon bicchiere di vino, mangiare qualche piatto tipico, o semplicemente riprendersi dalle fatiche dell' arrampicata immergendosi nell' atmosfera calda e accogliente di questi paesi.


Così, spostandosi a diverse altitudini in base alla meteo, per ora ho ripetuto parecchi fra i passaggi più belli della zona e sono riuscito a liberare alcuni progetti fra cui spiccano "Il Gioco della Bottiglia" 8a al settore di Case Marchi, e "Achille" una bellissima palla strapiombante di 8a+ nel settore della vetta (oltre 1500mt) dove comunque siamo riusciti a scalare qualche giorno in maglietta nonostante le sporadiche nevicate.


Durante il capodanno anche i fidi amici Vicentini sono venuti a farmi visita, portando con la loro carica stimoli sempre nuovi per cercare e pulire sassi su questa strana roccia vulcanica. Stiamo quindi lavorando per voi (ma anche un po' per noi lo ammetto... ;-)) e al piu presto il mio amico Bengio renderà disponibile una piccola guida dei blocchi e delle vie perchè possiate venire a scoprire questa parte di Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento

Share |
My most popular images for sale at Shutterstock: